martedì 23 aprile 2013

Cosa indossare a un cocktail party?

                                 Cos'è un "vestito da cocktail"? Qualcosa su cui rovesciare i drink.
                                                              (William Powell & Jean Arthur )



 

Un <cocktail party> è un piacevole momento di socializzazione, in cui i cocktail sono molto graditi e praticamente le uniche bevande che vengono offerte; è un'occasione perfetta per festeggiare un evento speciale come un fidanzamento, un compleanno, una promozione, una laurea. 

Ma... cosa indossare a un cocktail party?
Di norma per le donne l'<abito da cocktail> rappresenta un elemento essenziale per il proprio guardaroba. La lunghezza dell'abito può variare da appena sopra il ginocchio fino ad arrivare alle caviglie. Quando l'abito è almeno cinque centimetri sopra le caviglie viene detto Abito da tè, mentre quando l'abito arriva quasi a toccare le caviglie viene detto di lunghezza ballerina.
Potreste anche scegliere di indossare jeans con un top molto particolare, a sostituzione del tradizionale vestitino.
Personalmente però ritengo che sfoggiare un abito da cocktail sia un'occasione da non perdere!
Colori indicati: colori vivaci e accesi. Via libera a tutti i toni del rosa, dal ciclamino al fuxia, ai riflessi agrumati del giallo e dell’arancio. Perfetto anche il rosso, il porpora o il suo opposto verde. 

Un'idea originale e glamour potrebbe essere quella di suggerire agli invitati un abbigliamento "a tema"; dato che i cocktail party erano particolarmente popolari nell'alta società  tra gli anni Venti e Trenta sarebbe divertente chiedere ai ragazzi di indossare un frac o un'elegante giacca con pantaloni grigi di flanella e per le ragazze graziosi abiti in chiffon lunghi fino alle caviglie.
( per qualche suggerimento in merito visitate anche : http://www.abitiantichi.it/collezione/coll1920-30.html#abiti19201930 )

2 commenti:

  1. La mia scelta ricadrebbe sicuramente sul vestitino colorato!
    brava...bell'articolo!
    un bacio

    Arianna

    RispondiElimina
  2. ciao un cocktail buono secondo me sarebbe il bellini con un bel aperitivo..
    mi piacerebbe molto partecipare ad un party con abbigliamento a tema...

    ciao ciao

    RispondiElimina